giovedì 25 novembre 2010

Lentinismo sacher


Nanni Moretti è il più lentinista dei registi, da sempre. Non a caso sta sulle palle a tantissimi. Invece di uno spezzone di un suo film, quello che lo racconta perfettamente è questo estratto di una trasmissione del ’77, in cui viene contrapposto a Monicelli.
Monicelli è già un monumento del cinema italiano, Moretti un ventiquattrenne che ha finora firmato un solo film. Ma notate l’atteggiamento: guarda in basso, si soffia il naso, ci si aspetta che da un momento all’altro Monicelli gli dia un ceffone. 
E la faccia strafottente che fa alla fine, è semplicemente perfetta!

(Purtroppo l’intervista completa non si trova più su youtbe: se qualcuno la trova intera e me la segnala gliene sarò grato.)

Partite da 4’ 25”.

4 commenti:

  1. Ciao Paolo, non so se come dice DA sembri tu, non ho questo ricordo di te.
    E il lentinismo, per quanto sia un'idea originale che mi diverte molto, non è l'oggetto di questa mia.
    Mi piace molto invece rivedere questo spezzone, di cui ti ringrazio, perché c'è dentro -estremizzando "ma anche" no, la sintesi del cinema italiano e dell'italianismo tutto.
    Monicelli, per tantissimi aspetti immenso e proprio in ragione di questo, si incattivisce su moretti, allora non ancora Moretti, senza se e senza ma.
    Non viene preso in considerazione, nemmeno per un attimo, il nuovo che avanza (e lo era, oggi lo sappiamo). Di più: gli si spezzano le gambe prima ancora che possa camminare. Non lo si riconosce, figuriamoci l'aiutarlo.
    E' una coazione a ripetere, un vizio inscindibile da noi, una miopia inguaribile, talmente inguaribile che vien da pensare che Moretti, oggi, seduto sulla sedia di Monicelli, potrebbe fare esattamente la stessa cosa.

    Andrea Cecchi
    regista in Italia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea e grazie per il tuo punto di vista. Però, lungi da me difendere "l'italianismo", credi davvero che questo approccio sia solo italiano?
    L.

    RispondiElimina
  3. http://tv.repubblica.it/dossier/addio-a-monicelli/monicelli-moretti-lo-scontro-che-fece-epoca/57457?video=&pagefrom=1&ref=HRER3-1

    ;)

    RispondiElimina